Il progetto LAUTER, per la quarta volta in tre anni presente nel calendario di Ferrara Musica, porterà sul palco del Teatro “Claudio Abbado” un concerto di musica da camera tematizzato con la mostra di Ferrara Arte Boldini e la moda in corso a Palazzo dei Diamanti: il programma si basa infatti su opere dei grandi maestri francesi che i contemporanei di Boldini potevano ascoltare nei salotti della Parigi di inizio Novecento.
Come di consueto, il concerto sarà la conclusione di un percorso di sensibilizzazione musicale nelle scuole superiori della città, che in due mesi di collaborazione tra musicisti e istituti ha coinvolto i ragazzi del Liceo Ariosto, dell’Istituto Bachelet e della Smiling International School avvicinandoli al mondo della musica da camera.
Come già per il progetto di novembre 2018, sarà al centro dell’attenzione il dialogo tra arte e musica, esplicitato nel corso di una conferenza organizzata nelle scuole da LAUTER e Ferrara Arte.
Il 13 maggio 2019 Alexandra Conunova, Nicola Bruzzo, Béatrice Muthelet, Alexey Stadler ed Enrico Pace suoneranno musiche di Debussy, Poulenc e Fauré.
SCUOLE COINVOLTE
Liceo Ariosto – Istituto Bachelet – Smiling International School
TEMA MUSICALE
WORKSHOP
2 marzo
22 marzo
29 aprile
INCONTRO LAUTER – FERRARA ARTE
15 aprile
CONCERTI NELLE SCUOLE
10 maggio
CONCERTO FINALE – TEATRO COMUNALE
13 maggio 2019 – ore 20.30
Alexandra Conunova, Nicola Bruzzo violini
Béatrice Muthelet viola
Alexey Stadler violoncello
Enrico Pace pianoforte
Claude Debussy Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in re minore
Francis Poulenc Sonata per violino e pianoforte
Gabriel Fauré Quintetto per archi e pianoforte op. 89 n. 1