DANA ZEMTSOV viola

In seguito alla vittoria di numerosi concorsi, Dana Zemtsov ha intrapreso una carriera eccezionale imponendosi rapidamente tra le violiste più importanti della sua generazione.

I suoi appuntamenti più importanti nel corso delle passate stagioni includono un recital alla Carnegie Hall di New York, l’esecuzione del concerto per viola di Bartók nella Sala Grande del Concertgebouw di Amsterdam e performance di musica da camera con Janine Jansen e Martin Frost durante il Festival di Musica da Camera di Utrecht.

Nel 2012 ha firmato con Channel Classics Records un contratto esclusivo per tre registrazioni, due delle quali, Enigma e Romantic Metamorphoses, hanno riscosso grande successo.

Dana ha vinto numerose competizioni internazionali in Lussemburgo, Austria, Germania, Italia, Portogallo e Olanda. Nel 2010 ha vinto il concorso Evening of the Young Musician, è diventata “Giovane Musicista dell’anno” e ha rappresentato l’Olanda all’Eurovision Young Musicians Competition di Vienna.

Dana si esibisce regolarmente nelle più importanti sale da concerto a livello internazionale, come il Royal Concertgebouw, il De Doelen di Rotterdam, la Philharmonic Hall di San Pietroburgo, l’Opera Hall di Tel-Aviv, e la Carnegie Hall. Ha affiancato, in formazioni di musica da camera, artisti del calibro di Janine Jansen, Giovanni Sollima, Martin Frost, Ilya Gringolts e Boris Berezovsky.

Come solista, ha suonato con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, l’Holland Symfonia, la Sweelink Symphony Orchestra, la Sinfonia Rotterdam e l’Orchestra da Camera Ferruccio Busoni.

I suoi impegni concertistici l’hanno portata in Danimarca, in Perù e negli Stati Uniti. Ha preso parte alla tournée Stars of Tomorrow insieme ai più giovani e promettenti talenti europei e ha partecipato ai maggiori festival olandesi. Si è esibita inoltre in numerosi festival in Germania, Italia e Gran Bretagna.

Dana è nata nel 1992 a Città del Messico. Ha ricevuto le prime lezioni di musica all’età di 5 anni dai genitori, entrambi violisti, e dalla nonna. Ha partecipato ai masterclass di Bruno Giuranna, Atar Arad e Sven Arne Tepl e attualmente studia con Michael Kugel.

Suona un meraviglioso arco Sartory gentilmente concesso dalla Dutch Musical Instruments Foundation.

Informativa cookies

Navigando questo sito ti dichiari favorevole all'utilizzo di questi cookies sul tuo dispositivo

Approvo

LAUTER Project

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LAUTER 2018 - All rights reserved | C.F. 93094270381