ELISABETH BRAUß pianoforte
Nasce ad Hannover nel 1995 in una famiglia di musicisti e riceve le prime lezioni di pianoforte a 4 anni. A 6 anni è accolta nella classe di pianoforte di Elena Levit e nel 2008 inizia a studiare nella classe di Matti Raekallio.
Dal 2010 studia alla HMTM di Hannover nella classe di Bernd Goetzke.
Ha tenuto numerosi recital, concerti cameristici e con orchestra, collaborando con la HR-Sinfonieorchester, Bochumern Symphonikern, DortmunderSymphonikern, Macao Youth Symphony Orchestra, NDR Radiophilharminie e Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e suonando nelle sale e nei festival più prestigiosi, come la Konzerthaus di Berlino, la Laeisz Halle di Amburgo, il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, il Beethovenfest Bonn, lo Schleswig-Holstein Musik Festival e il Festpiele Mecklenburg-Vorpommern.
Tournée internazionali l’hanno portata in Cina, negli Stati Uniti, in Norvegia, Ucraina e Taiwan.
Vince numerosi concorsi come il Concorso Pianistico Steinway di Amburgo e l’International Grotrian Steinweg Competition a Braunschweig, lo Jugend Musiziert e il TONALi Grand Prix nel 2013, aggiudicandosi anche il Premio del pubblico.
Come vincitrice si è esibita con la Deutsche Kammerphilarmonie Bremen alla Laeisz Halle di Amburgo. Nel 2015 ha vinto il concorso “Ton und Erklärung” a Francoforte suonando con la HR-Sinfonieorchester.
Nella stagione 2013/2014 ha ricevuto una borsa di studio dal Mozart Gesellschaft di Dortmund e nel 2014 dalla “Hans und Eugenia Jütting-Stiftung” e dalla “Studienstiftung des deutschen Volkes”.
> Personal website: elisabethbrauss.com