STEPHEN WAARTS violino

Grazie al suo individuale e innato pensiero musicale, Stephen Waarts si sta rapidamente affermando come un favorito del pubblico. Il suo vasto repertorio comprende più di trenta concerti per violino e numerose opere di musica da camera.

Nel corso delle prossime stagioni, Stephen ritornerà al Festival Mecklenburg-Vorpommern e alla Philharmonie Zuidnederland e debutterà con l’Orchestre National de Belgique, la Szczecin Philharmonic, la Slovak Philharmonic, la Cape Town Philharmonic e la Oulu Symphony. Si esibirà insieme al pianista Martin Helmchen nella rassegna della Luzerner Sinfonieorchester a Mount Pilatus, terrà sia un recital che un concerto di musica da camera a Schloss Elmau nell’ambito della residenza di Verbier 2018, collaborerà con Sir András Schiff durante la residenza alla Konzerthaus di Berlino e suonerà insieme a Tabea Zimmermann alla Beethoven-Haus di Bonn. Futuri recital lo porteranno inoltre in Giappone, Francia, Italia e Belgio.

Stephen è apparso recentemente al Lincoln Center di New York, ha debuttato con la hr-Sinfonieorchester di Francoforte sotto la guida di Christoph Eschenbach, con la Kansas City Symphony diretta da David Zinman, con la Tampere Philharmonic e con i Münchner Sinfoniker. Nel 2017 ha suonato come solista a New York con la Orchestra of St. Luke’s durante il Young Concert Artists’ gala, ricevendo successo di critica dal New York Times e dalla rivista specializzata The Strad. Si è esibito inoltre in numerosi e acclamati recital alla Merkin Concert Hall di New York, al Kennedy Center di Washington, all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, al Louvre di Parigi, al Dubrovnik Summer Festival e alla Tonhalle di Zurigo.

Nel giugno 2018, Stephen ha inciso il suo primo cd per Rubicon Classics insieme al pianista Gabriele Carcano presentando opere di Schumann e Bartók. Collaborerà inoltre a un progetto discografico con Christoph Eschenbach registrando musiche di Hindemth per Ondine Classics.

Ha ricevuto attenzione a livello internazionale nel 2015, dopo essere stato premiato alla Queen Elisabeth Competition e nel 2017 gli è stato assegnato prestigioso Avery Fisher Career Grant. Sempre nel 2017, dopo il suo debutto ai Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, ha ricevuto il Soloist Prize. Nel 2015, a seguito dei suoi concerti al Krzyżowa-Music Festival, gli è stata concessa una borsa di studio dalla Mozart Gesellschaft di Dortmund.

Ha studiato con Itzahk Perlman e Li Lin al San Fransisco Conservatory e si è recentemente diplomato al Curtis Institute di Philadelphia con Aaron Rosand.  Attualmente studia alla prestigiosa Kronberg Academy sotto la guida di Mihaela Martin. Nel 2013, a soli 17 anni, ha vinto il Young Concert Artists International Auditions a New York ed è stato tra i premiati della Montreal International Competition. L’anno successivo ha vinto il primo premio alla Menhuin Competition.

Informativa cookies

Navigando questo sito ti dichiari favorevole all'utilizzo di questi cookies sul tuo dispositivo

Approvo

LAUTER Project

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LAUTER 2018 - All rights reserved | C.F. 93094270381