STEPHEN WAARTS violino
Grazie al suo individuale e innato pensiero musicale, Stephen Waarts si sta rapidamente affermando come un favorito del pubblico. Il suo vasto repertorio comprende più di trenta concerti per violino e numerose opere di musica da camera.
Nel corso delle prossime stagioni, Stephen ritornerà al Festival Mecklenburg-Vorpommern e alla Philharmonie Zuidnederland e debutterà con l’Orchestre National de Belgique, la Szczecin Philharmonic, la Slovak Philharmonic, la Cape Town Philharmonic e la Oulu Symphony. Si esibirà insieme al pianista Martin Helmchen nella rassegna della Luzerner Sinfonieorchester a Mount Pilatus, terrà sia un recital che un concerto di musica da camera a Schloss Elmau nell’ambito della residenza di Verbier 2018, collaborerà con Sir András Schiff durante la residenza alla Konzerthaus di Berlino e suonerà insieme a Tabea Zimmermann alla Beethoven-Haus di Bonn. Futuri recital lo porteranno inoltre in Giappone, Francia, Italia e Belgio.
Stephen è apparso recentemente al Lincoln Center di New York, ha debuttato con la hr-Sinfonieorchester di Francoforte sotto la guida di Christoph Eschenbach, con la Kansas City Symphony diretta da David Zinman, con la Tampere Philharmonic e con i Münchner Sinfoniker. Nel 2017 ha suonato come solista a New York con la Orchestra of St. Luke’s durante il Young Concert Artists’ gala, ricevendo successo di critica dal New York Times e dalla rivista specializzata The Strad. Si è esibito inoltre in numerosi e acclamati recital alla Merkin Concert Hall di New York, al Kennedy Center di Washington, all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, al Louvre di Parigi, al Dubrovnik Summer Festival e alla Tonhalle di Zurigo.
Nel giugno 2018, Stephen ha inciso il suo primo cd per Rubicon Classics insieme al pianista Gabriele Carcano presentando opere di Schumann e Bartók. Collaborerà inoltre a un progetto discografico con Christoph Eschenbach registrando musiche di Hindemth per Ondine Classics.
Ha ricevuto attenzione a livello internazionale nel 2015, dopo essere stato premiato alla Queen Elisabeth Competition e nel 2017 gli è stato assegnato prestigioso Avery Fisher Career Grant. Sempre nel 2017, dopo il suo debutto ai Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, ha ricevuto il Soloist Prize. Nel 2015, a seguito dei suoi concerti al Krzyżowa-Music Festival, gli è stata concessa una borsa di studio dalla Mozart Gesellschaft di Dortmund.
Ha studiato con Itzahk Perlman e Li Lin al San Fransisco Conservatory e si è recentemente diplomato al Curtis Institute di Philadelphia con Aaron Rosand. Attualmente studia alla prestigiosa Kronberg Academy sotto la guida di Mihaela Martin. Nel 2013, a soli 17 anni, ha vinto il Young Concert Artists International Auditions a New York ed è stato tra i premiati della Montreal International Competition. L’anno successivo ha vinto il primo premio alla Menhuin Competition.